Carlo Costalli, Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, in vista delle Elezioni Europee quali sono le idee che il Movimento vuole portare in primo piano?
Il movimento lavora da tempo su tutto il territorio nazionale per la costruzione di un centro moderato riformista, di ispirazione cristiana, alternativo alla sinistra ma distinto e distante alla destra sovranista e populista. Lavora per costruire in Italia una sezione del Partito Popolare Europeo. Evidentemente ci vuole del tempo, questo percorso va adeguato alle scadenze temporali e alle grandi realtà regionali.
Recentemente lei ha parlato della necessità di recuperare le radici e l'identità cristiana per la costruzione di una Europa per le persone.
A novembre, dopo il congresso del Partito Popolare Europeo ad Helsinki a cui ho partecipato, abbiamo preparato un manifesto che stiamo presentando su tutto il territorio nazionale. Noi siamo per l'Europa, evidentemente questa Europa non ci soddisfa. Nel manifesto diciamo “Sì all'Europa per farla”. Un manifesto che tiene ferma l'idea identitaria dei nostri fondatori che sia adeguata ai tempi che cambiano. Un'Europa che sia vicina alla gente, alle famiglie, al mondo del lavoro. Un percorso che si è interrotto quando sono state abbandonate le radici cristiane, quando sono state privilegiate delle scelte tecnocratiche, quando si è fermata la costruzione. Abbiamo in Europa tre istituzioni che molte volte non si interfacciano e bloccano le decisioni. Dobbiamo accelerare la costruzione, su un programma che è quello del popolarismo europeo.
In Sicilia candidato alle prossime Elezioni Europee del 26 Maggio c'è Saverio Romano, una persona di esperienza, che condivide l'idea di Europa del Movimento Cristiano Lavoratori.
In Italia abbiamo deciso di aiutare alcuni candidati che sono nella lista di Forza Italia. Noi non siamo Forza Italia, non siamo neanche Udc come qualcuno ha ipotizzato. Abbiamo deciso di sostenere alcuni candidati che si avvicinano ai nostri contenuti alle nostre idee. Tra questi c'è Saverio Romano. Sono stato in Sicilia per presentare insieme a Giovanni La Via, Europarlamentare uscente, la candidatura di Romano che è sostenuto da tutto il Movimento Cristiano Lavoratori unito.