Giovanni La Via, Europarlamentare uscente, un gran lavoro fatto in tanti anni al Parlamento Europeo, adesso il suo sostegno a Saverio Romano condiviso dal Movimento Cristiano Lavoratori.
Ho fatto 10 anni in Europa, è arrivato il momento di avere nuovi stimoli e impegni per nuovi candidati. Saverio Romano è la persona che abbiamo individuato come il migliore per poterci rappresentare a Bruxelles e con lui e per lui stiamo conducendo questa campagna elettorale in vista delle Europee del 26 Maggio.
Quali caratteristiche deve avere un buon Parlamentare europeo?
In Europa ci sono necessità e c'è la forza per poter cambiare le cose. Però ci vogliono i giusti rappresentanti, che conoscano le lingue, che abbiano competenze tecniche e che abbiano capacità di mediare. Al Parlamento Europeo non c'è maggioranza e non c'è opposizione, quindi su ogni provvedimento si creano maggioranze. Bisogna avere la capacità per arrivare all'ottenimento dei risultati attraverso la mediazione. Saverio Romano ha tutte le caratteristiche per farlo. Abbiamo individuato in Saverio Romano, alla luce anche della mia esperienza decennale, tutte le caratteristiche per essere un buon Parlamentare europeo per rappresentare questo territorio.
Oggi ancora di più bisogna recuperare le radici, l'identità cristiana, in Europa, come chiede il Movimento Cristiano Lavoratori.
L'Europa ha cercato sempre di difendere la matrice cristiana originale. Ma nella Costituzione europea non si riuscì a mettere alcun riferimento e non si riuscì nemmeno ad ottenerla nell'ambito dei principali atti. Bisogna continuare a lottare e a lavorare per questo, e Saverio Romano sarà la persona giusta per farlo, per portare avanti le istanze dei siciliani e le idee del Movimento Cristiano Lavoratori.