Data di pubblicazione 19 dic 2023
XIV Congresso provinciale MCL Trapani
“Uno sguardo su 8 anni di impegno comune: 2015 - 2023”
Mons. Fragnelli, vescovo di Trapani, nel 2014 mi ha dato il consenso a far nascere nella sua Diocesi la prima presenza del Movimento Cristiano Lavoratori, sorta grazie alla collaborazione del parroco di Nostra Signora di Lourdes, monsignor Gaspare Aguanno, con il quale è stato fondato il Circolo Intercomunale MCL “Azione Cristiano Sociale” di Trapani.
Si è dato così seguito all’invito rivoltomi dal nostro attuale Presidente Generale Tonino Di Matteo, insieme con Giorgio D’Antoni, mio amico da lunghi anni.
Il mio mandato presidenziale, fin qui durato otto anni, è iniziato nel 2015 con l’impegno portato a termine di rasserenare i rapporti tra i due principali poli di forza dentro la provincia di Trapani: Castelvetrano e Marsala, che adesso sono stabilmente improntati al dialogo, alla serena collaborazione ed impegnati a favorire la crescita della presenza del MCL in provincia.
Grande importanza ha avuto anche l’attenzione nell’ascolto e negli orientamenti che ci sono stati offerti costantemente dai due vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani, rispettivamente mons. Domenico Mogavero e mons. Pietro Maria Fragnelli, i quali hanno incoraggiato e favorito nella provincia di Trapani la valorizzazione della nostra identità cattolica e di quella qualitativa dei servizi resi ai soci e alla cittadinanza, avendo sempre cura di rispettare le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa, per assicurare nel proprio territorio: attenzione per la giustizia sociale, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori e dei cittadini.
Nella Diocesi di Mazara del Vallo, per il fatto che oggi ci dà il suo importante sostegno, siamo grati al nuovo Vescovo mons.Angelo Giurdanella.
Per il buon lavoro svolto da tutti i responsabili si è registrata parallelamente la crescita quantitativa delle unità di base, cioè dei Circoli MCL e degli associati che nel 2022 hanno raggiunto rispettivamente il numero di 25 e di 6.782.
Per fare ciò il MCL Provinciale si è impegnato e si impegna ad operare come movimento ecclesiale, consapevole di una specifica responsabilità nella società.
C’è da dire altresì che la nostra Unione Provinciale del MCL si distingue anche per le qualità dei suoi dirigenti. Infatti può vantarsi anche del fatto che i consiglieri provinciali Giorgio D’Antoni, Cipriano Sciacca, Enzo Ronci ed Enzo Di Stefano siano consiglieri generali MCL e che Giorgio D’Antoni e Cipriano Sciacca siano rispettivamente Presidente Regionale MCL Sicilia e Segretario Regionale del sindacato CONFSAL, il quale nel 2023 si è attestato quale terzo sindacato nazionale, dopo Cgil e Cisl, per quantità di iscritti e con il quale il MCL è legato per mezzo dell’ente di servizio FEDER.AGRI - MCL. Ulteriore motivo di soddisfazione si è avuto dall’elezione, da quest’anno, del consigliere provinciale MCL Enzo Daidone a Segretario provinciale di Trapani del sindacato CONFSAL.
Una nota molto triste si è registrata lo scorso 26 ottobre 2022 quando il MCL Provinciale ha pianto per la scomparsa di mons.Gaspare Aguanno, suo assistente ecclesiastico provinciale sin dall’inizio, figura di sacerdote colto, testimone credibile dei principi e dei valori insiti nella Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e uno dei principali fondatori del MCL nella diocesi di Trapani.
A raccogliere la sua eredità il MCL provinciale ha avuto il dono della nomina di Mons. Gaspare Gruppuso, in atto parroco della Cattedrale di Trapani e già Vicario Generale a Trapani e docente di sociologia.
Questo volumetto, infine, si propone di raccontare le principali iniziative e attività poste in essere e quelle alle quali ha partecipato attivamente il MCL Provinciale di Trapani, mentre numerose altre attività di secondaria importanza sono state tralasciate per non appesantire lo stesso racconto.
Ubaldo Augugliaro