E' disponibile sul sito INPS, nella sezione “Portale delle Agevolazioni” (ex sezione DiResCo), il modulo di richiesta del bonus assunzioni Reddito di Cittadinanza, denominato “SRDC – Sgravio Reddito di Cittadinanza – articolo 8 del dl 4/2019”.
L’invio della domanda telematica garantirà al datore di lavoro che assume un soggetto titolare di Reddito di Cittadinanza, di poter fruire di un bonus mensile.
I datori di lavoro autorizzati a fruire dell’incentivo, possono ottenere il beneficio mediante conguaglio mensile nel flusso Uniemens, a partire dal mese di competenza novembre 2019. Tutti i dettagli sono stati spiegati dall’INPS stesso nel predetto documento di prassi. Ecco cosa bisogna fare.
Il D.L. n. 4/2019 (cd. “Decretone”), convertito con modificazioni in L. n. 26/2019, all’art. 8 ha introdotto un’interessante misura in favore dei datori di lavoro che assumono beneficiari del RdC. In particolare, chi inserisce nel proprio organico tale figure possono fruire di un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore. Sono esclusi i premi e contributi dovuti all’INAIL.
Lo sgravio opera nel limite dell’importo mensile del RdC spettante al lavoratore all’atto dell’assunzione, con un tetto mensile di 780 euro.
Il bonus assunzione sarà riconosciuto sia al datore di lavoro che all'Ente di Formazione. Per avere altre informazioni vi invitiamo a rivolgervi presso i Patronati Sias della vostra città.