Cari amici,
sono trascorsi quarant’otto anni – era l’8 dicembre del 1972 - dalla nascita del Movimento Cristiano Lavoratori a seguito dell’Assemblea di riunificazione tra le due componenti che non si riconoscevano più nell’esperienza precedente, non condividendone motivazioni, prospettive e risvolti sul piano ecclesiale e sociale. In questo anniversario provo il desiderio e la gioia evangelica di condividere con voi tutti, donne e uomini del Movimento, insieme alle fatiche, i positivi traguardi raggiunti, per la società, con la Chiesa.
Il permanere dell’attuale difficile condizione pandemica vieta il poterci incontrare nei Circoli territoriali come pure a livello nazionale per vivere insieme il Dono del Natale che riconosciamo in Gesù Cristo. Tuttavia la fedeltà alla Chiesa e la convinta cristiana adesione agli orientamenti del suo magistero tramite i valori, i principi e gli obiettivi sociali del Movimento ci consentiranno, in questo prossimo Natale, di contemplare Gesù tra noi, Gesù che, dalla ricca storia del Movimento, lascia originare la volontà condivisa di avviare una nuova stagione di responsabile consapevolezza capace di generare l’auspicato, sollecitato e ricercato rinnovamento.
Uno sforzo che tocca a noi tutti condividere, tutti insieme. Non svigoriamo, proprio adesso, l’operare, l’agire sociale, nell’ambito della solidarietà e del volontariato di tante donne e uomini del Movimento. Tanti che, quotidianamente, operano nella società per la promozione del bene comune. A tempo debito la messe sarà abbondante e si mieterà. Per noi quest’anno è stato soprattutto un tempo di attesa nel preparare il terreno; poi di paziente lavoro per riportare a unità le contrapposizioni. Un prolungato Avvento nel quale attesa e pazienza, sono condizioni preliminari e necessarie affinché il MCL possa portare a compimento quanto si è ricominciato a tessere insieme. Si riscoprirà così ciò che è chiamato a costruire in futuro, per vocazione, nell’azione sociale e nella chiesa.
Maria Immacolata, Donna dell’attesa paziente, in questo Natale depone nella mangiatoia il Figlio, segno vivo della Carità del Padre. Pane di vita per l’umanità affamata. E’ il tempo di vivere la Carità, come ci ricorda l’apostolo Paolo: “La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta e non si gonfia, non si adira…” (1 Cor. 13, 45).
Vi propongo un piccolo gesto con il quale MCL si può sentire in comunione durante questi giorni di preparazione al Natale. Suggerisco la preghiera dell’Angelus in famiglia alle ore 13.00 di martedì (08 dicembre p.v.), Festa dell’Immacolata Concezione di Maria.
ANGELUS
Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen.
L'Angelo del Signore portò l'annuncio a Maria.
Ed Ella concepì per opera dello Spirito Santo.
Ave Maria…
Ecco l'Ancella del Signore.
Sia fatto di me secondo la tua parola
Ave Maria…
E il verbo si è fatto carne.
E venne ad abitare in mezzo a noi.
Ave Maria…
Prega per noi, Santa Madre di Dio.
E saremo degni delle promesse di Cristo.
PREGHIAMO:
Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre, tu, che all’annuncio dell’Angelo ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen. Gloria al padre…
Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen. Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen.
Grazie all’intercessione di Maria Santissima, saremo accanto a Gesù Bambino per vincere il male e diventare testimoni di Speranza.
Buon Anniversario ai quadri dirigenti ed ai soci tutti del MCL e Buona Festa dell’Immacolata.
Don Francesco Poli
Ass.te Ecc.co Naz.le MCL