Si è tenuto a Marsala, dal 2 al 4 ottobre, il seminario sul tema “Le aspettative di cambiamento della società: la Politica Agricola Comune tra sfide ambientali, la diversità delle agricolture ed il cibo per tutti”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, Feder.Agri e dall'Eza, la rete europea dei sindacati agricoli.
Tre giorni in cui esperti e relatori, anche provenienti da diversi paesi europei, hanno relazionato, ognuno per il proprio settore e proprie competenze, sulla Politica Agricola Comune, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, qualità della vita, sicurezza dei lavoratori.
Tra i relatori intervenuti l’Assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, il Vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, al quale è stato consegnato un dono ricordo per i 50 anni di sacerdozio, il Segretario Generale di Feder.Agri, Alfonso Luzzi, il Co-Presidente di Eza Italia, Piergiorgio Sciacqua, il Presidente Regionale Mcl Sicilia, Fortunato Romano, il Presidente Provinciale Mcl Trapani, Ubaldo Augugliaro, il Direttore Ispettorato Agricoltura Trapani, Felice Crescente, il Presidente della Camera di Commercio Trapani, Giuseppe Pace, il Vice Presidente di Mcl della provincia di Trapani nonchè membro di Feder.Agri Sicilia, Giovanni Sinacori, il Presidente del Gal Elimos, Liborio Furco. Importante anche la presenza di Don Francesco Poli, Assistente Ecclesiastico Nazionale di Mcl.
Il fatto che il seminario sia ritornato a Marsala dopo 5 anni è l’evidente riconoscimento degli importanti risultati conseguiti dall’attività di Mcl e Feder.Agri svolta sul territorio nel campo dell’agricoltura e nel sostegno allo sviluppo dei produttori e delle aziende. E proprio le aziende e i produttori associati a Feder.Agri sono protagoniste ogni settimana nei “mercati del contadino” della provincia di Trapani.
Attenzione sulla terra, sul prodotto primario, sullo sviluppo sostenibile e le sfide del rispetto ambientale che hanno riportato a Marsala il confronto degli esperti europei su questi temi. Temi che hanno centralità nella nascita, nei mesi scorsi, in provincia di Trapani, del Distretto del Cibo, denominato “Born in Sicily Routes-Val di Mazara” a sostegno del comparto agroalimentare e del settore del turismo eno-gastronomico, che conta tra i soci fondatori Feder.Agri. Un programma sottoscritto da 197 aziende e 27 partner pubblici, in rappresentanza delle categorie produttive del settore del credito, della formazione e della ricerca, oltre che privati del mondo del lavoro e delle professioni.
I soci fondatori del Distretto sono, oltre la Camera di commercio, ente capofila, il Comune di Trapani, il GAL Elimos, il GAL Valle del Belice, la Feder.Agri, l’Associazione produttori agricoli siciliani, l’Istituto euro-mediterraneo di scienza e tecnologia, il Consorzio bioevoluzione Sicilia, l’Ente nazionale per il microcredito e l’Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Erice.
In questo servizio il racconto della tre giorni del Seminario e le interviste.