Nell’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia Regionale) il prossimo 30 maggio alle ore 11,00 avrà luogo la cerimonia di consegna del premio all’autore o agli autori dell’opera pittorica vincitrice del Concorso artistico di pittura sacra “MARIA SS. DI TRAPANI SPES NAUTARUM”, riservato a studenti del Liceo Artistico "Michelangelo Buonarroti" di Trapani.
Il Libero Consorzio Comunale di Trapani, ex Provincia Regionale, è proprietario di Villa Nasi, un pregevole immobile storico in stile Liberty, edificato, all’inizio del ‘900 dall’allora Ministro alla Pubblica Istruzione On. Nunzio Nasi su un breve promontorio nell’estremo occidente della Sicilia, costituito da un parco contenente la villa, un alloggio per i custodi convertito in esercizio di ristorazione e una Cappella votiva con un prato antistante in cui sono collocate alcune panchine in marmo.
L’Unione Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Trapani all’inizio di maggio ha perfezionato un Accordo di Collaborazione con il suddetto Libero Consorzio Comunale, a seguito del quale ha avuto concesso l’uso della Cappella votiva per 5 anni, dove ha in programma di realizzare, nelle stagioni primaverile, estiva ed autunnale, incontri su temi di carattere sociale, culturale, socio-politico e spirituale, rivolti ai soci MCL, alla cittadinanza ed alle altre associazioni sia cattoliche che non confessionali.
La concessione è avvenuta con l’impegno del MCL di ristrutturare con oneri a proprio carico la porta della Cappella.
Il Concorso di artistico di pittura sacra è stato auspicato da S.E. il Vescovo di Trapani in vista della possibilità di intitolare la Cappella a “Maria SS. di Trapani Spes Nautarum (speranza dei naviganti)” e di arredare la stessa Cappella con l’opera pittorica vincitrice del Concorso artistico di pittura a cui è stato dato il via.
Alla premiazione hanno assicurato la propria partecipazione S.E. Rev.ma mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, il dr. Raimondo Cerami, Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’Arch. Girolama Fontana, Soprintendente provinciale dei BB. CC. e AA. di Trapani, la prof.ssa Giuseppina Messina, Dirigente del Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Trapani, ed i componenti della Commissione giudicatrice nominati dai rispettivi legali rappresentanti: prof.ssa Alessandra Infranca del Liceo Artistico di Trapani, la prof.ssa Anna Pia Viola della Diocesi di Trapani, il sig. Francesco Inglese del Libero Consorzio Comunale di Trapani, il Dr. Bartolomeo Figuccio della Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Trapani, la prof.ssa Lina Novara per l’Unione Provinciale MCL di Trapani, nonché rappresentanti locali e regionali del MCL, autorità religiose, civili e militari locali e provinciali e rappresentanti dei media.