“I cittadini, non solo italiani, conoscono poco i meccanismi europei. Gli Stati devono fare di più attraverso l'istruzione per consentire ai giovani di conoscere le istituzioni europee e votare consapevolmente”. Lo ha detto il prof. Aurelio Pappalardo, esperto di diritto comunitario, nel corso dell'incontro che si è tenuto mercoledì 27 marzo al Seminario Vescovile di Erice Casa Santa. Un incontro per conoscere meglio le istituzioni europee e aiutare i cittadini all'esercizio consapevole del voto in vista delle prossime consultazioni per il rinnovo dell'Europarlamento.
L'evento nell’ambito del percorso “Artigiani di pace” della scuola teologico-pastorale “Una casa per narrare”, è stato organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale sociale in collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Trapani e con il Cif, il Centro italiano femminile.
All'evento hanno partecipato molte persone, interessate a conoscere il funzionamento di Commissione, Consiglio, Europarlamento, e di tutte le istituzioni dell'Unione europea. Il Vescovo della Diocesi di Trapani, Mons. Pietro Maria Fragnelli ha aperto i lavori sottolineando la necessità del popolo cristiano di esercitare il diritto di essere presente in Europa, in un momento così complicato: “Viviamo in un momento storico particolare, ed è bene votare consapevoli”, ha detto il Vescovo.
Relatore d'eccezione il prof. Aurelio Pappalardo, secondo cui “la conoscenza dei meccanismi europei è insoddisfacente”. La soluzione per il noto avvocato e docente universitario è quella di puntare sull'istruzione. “La Commissione Europea, ma soprattutto gli Stati, dovrebbero fare di più attraverso l'istruzione per consentire ai giovani, fin dall'inizio del percorso di studi, di avere un'idea di base e poi approfondirla cammin facendo. Questo aspetto – ha aggiunto Pappalardo nella sua precisa relazione sulle istituzioni europee - è stato trascurato, non solo in Italia. Ne deriva che la partecipazione elettorale è sempre stata molto debole”.
Nel suo saluto il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Trapani, Ubaldo Augugliaro, ha auspicato la nascita degli Stati Uniti d'Europa. “Questa è l'Europa che vogliamo, unita, che riesca a rappresentare gli interessi di tutta la popolazione europea.
La sindaca di Erice, Daniela Toscano, si è concentrata sulle ricadute nelle città delle politiche comunitarie. “L'Europa ha sostenute le regioni sottosviluppate come la Sicilia”. Toscano ha sottolineato l'importanza del saper utilizzare bene i fondi.