Domenico Delle Foglie (nella foto) è il nuovo presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori. È stato eletto dal Consiglio generale del movimento a Roma, dopo le dimissioni di Carlo Costalli, che ha guidato l’organizzazione per quasi vent’anni.
Mcl della provincia di Trapani ha voluto inviare un messaggio augurale al neo presidente nazionale. Questa la lettera a firma del presidente provinciale Ubaldo Augugliaro.
Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, partecipata dai Presidenti dei Circoli, dai Consiglieri Generali, dai Componenti del Collegio Provinciale dei Sindaci Revisori e del Collegio Provinciale dei Probiviri, dall’Assistente Ecclesiastico Provinciale e dalla Tutor provinciale dei Giovani del MCL della provincia di Trapani si è dato atto della Sua elezione a Presidente Generale del MCL, di quanto l’ha preceduto e del Suo gradito messaggio, che è stato distribuito in copia agli intervenuti.
E’ stato condiviso da tutti il seguente messaggio augurale nei suoi riguardi.
Benvenuto Presidente Delle Foglie,
l’Unione Provinciale di Trapani con i Circoli e gli Enti di servizio che la compongono, nonché i dirigenti tutti, è lieta di indirizzarLe un saluto augurale e, contestualmente, l’invito a conoscere di persona questa importante realtà del Movimento, per avviare un cammino comune, per essere sempre, e sempre più, efficacemente al servizio delle famiglie dei lavoratori, dei disoccupati e dei pensionati di questa provincia e della Sicilia.
Alcuni ritengono che la nostra provincia si trovi dove finisce l’Italia! Per molti, per noi e - ci auguriamo - presto anche per Lei, invece è il territorio da dove geograficamente comincia e da dove storicamente è cominciata l’Italia unita.
Allo scopo di offrirLe alcuni essenziali flash caratterizzanti la presenza di MCL in questo territorio, ci sembra utile farLe sapere in primo luogo che ci consideriamo tutti “figli ed eredi” di Ninni Fiore, indimenticabile leader dalle doti umane e professionali impareggiabili, cardiologo diffusamente apprezzato e vocato alla politica, già Vice Presidente Generale MCL, venuto a mancare inaspettatamente nel settembre 2002, durante l’annuale incontro formativo di Senigallia.
La sede provinciale, sin dall’anno 1975 a Castelvetrano nella Diocesi di Mazara del Vallo (in atto retta da S.E. Mons. Domenico Mogavero), nell’anno 2015 è stata eretta nel capoluogo, che fa riferimento alla Diocesi di Trapani, la cui guida episcopale è affidata a S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli.
MCL Trapani è, pertanto, una Unione Provinciale con due grandi vescovi. Un territorio che, senza tema di smentita, possiamo definire: scrigno di ricchezze ambientali, culturali, turistiche ed enogastronomiche; che per la posizione geografica al centro del Mediterraneo, possiede potenzialità ancora inesplorate, spesso frenate dalla condizione meridionale, in gran parte priva di progetti di sviluppo.
Il territorio pretende dallo Stato e dalla Regione Siciliana investimenti che restituiscano, all’Isola in generale ed a questa provincia in particolare, pari dignità, rendendo civili, praticabili, efficienti e veloci le nostre infrastrutture: autostrade, ferrovie, ponti, porti ed aeroporti.
Non bisogna trascurare, inoltre, che la situazione giovanile in Sicilia deve fare i conti con la disoccupazione che prima del Covid-19 era attestata al 60%, secondo i dati Istat. In questo ultimo decennio, infatti, si è sviluppata una crisi generazionale che vede la Sicilia sempre più povera e vecchia. I giovani vedono la nostra terra come luogo senza futuro, dove l'unica via d’uscita è la fuga.
Ai nostri giovani vorremmo offrire corsi universitari di Laurea e/o di Master, rispondenti alla vocazione sociale ed economica locale, affinché la loro formazione non resti solo un costo per le famiglie ed una occasione perduta per le nostre comunità.
MCL Trapani, a tale scopo, nell’ultimo Congresso nazionale del gennaio 2019 ha prodotto una mozione nella quale manifesta il proposito di attivare, in collaborazione con Università cattolica di Milano o Lumsa di Roma, col sostegno delle Diocesi di Trapani e di Mazara Del Vallo, corsi di laurea e/o master inerenti agli ambiti vocazionali del territorio (autentico giacimento di storia e di archeologia, di bellezze naturali e paesaggistiche, di arte e cultura millenaria, la cui tanto antica quanto moderna Agricoltura è capace di riconosciute produzioni d’eccellenza).
Auspichiamo a tal proposito, che anche Ella ci possa accompagnare, affinché l'intero Movimento assicuri un autorevole sostegno allo sviluppo dell’idea progettuale, che contribuirebbe ad inglobare il nostro territorio nel “Paese Normale”.
Nell’attesa, Le rivolgiamo cordiali auguri di buon lavoro.
Il Presidente provinciale
Dr. Ubaldo Augugliaro